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Il Code on interactions with healthcare professionals



PRESENTATA LA NUOVA VERSIONE DEL “CODE ON INTERACTIONS WITH HEALTHCARE PROFESSIONALS 
La Pharmaceutical Research and Manufacturers of America ha di recente presentato la nuova versione del "Code on Interactions with Healthcare Professionals", entrato in vigore il primo di gennaio del 2009.Si tratta di linee-guida contenenti best practices da seguire nei rapporti tra aziende e medici; la scelta da parte della aziende di adeguarsi alle misure ivi contenute avviene su base strettamente volontaria.
Come evidenziato nel preambolo, il compito del “code” è quello di improntare l’intera gamma dei rapporti tra aziende farmaceutiche e medici ad elevati standard di eticità; anche per far sì che il pubblico percepisca queste interazioni non già come forme più o meno velate di corruttela ma come degli scambi informativi finalizzati esclusivamente al miglioramento degli standard di sicurezza dei pazienti.
In questo senso devono essere limitati al massimo i regali ed i benefit che le aziende sono solite accordare ai medici.Ad esempio, negli incontri organizzati dalle aziende per presentare i propri prodotti, devono essere evitate tutte le forme di intrattenimento o ricreative (come biglietti per eventi sportivi o gite organizzate) ed anche i pasti offerti in queste occasioni devono essere frugali (il testo li descrive come “modest as judges by local standards”).
Particolare attenzione deve essere dedicata alla scelta dei medici relatori nei congressi organizzati dalle aziende.
La scelta dovrà infatti avvenire sulla base delle specifiche competenze dello speaker, e gli eventuali compensi dovranno essere ragionevoli ed adeguati agli onorari normalmente corrisposti per questo tipo di prestazione.
Senza voler ulteriormente scendere nel dettaglio del documento, in linea generale si può affermare come esso imponga alle aziende di creare un diaframma tra i fondi a qualsiasi titolo corrisposti ai medici (come compenso per consulenze, rimborso spese per partecipazione a convegni, gadget ecc.) e la loro attività nella scelta dei farmaci da prescrivere.
Completa il documento una sezione “questions and answers”, diretta a fornire, tramite esempi pratici, delle indicazioni più puntuali  alle le aziende che scelgano di assicurare la propria compliance rispetto alle indicazioni del “Code”.  

Rubrica Coast to coast

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